Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

> Gli studi effettuati sulla potenzialità eolica dei siti in Sardegna, ha portato ad individuare dal punto di vista della macroventosità, un insieme di località ed aree ipoteticamente interessanti per la realizzazione di parchi eolici che possano produrre energia elettrica ad un prezzo economicamente vantaggioso.
L’area individuata nel territorio in agro di Siurgus Donigala e San Basilio, possiede la caratteristica di avere valori della velocità media del vento che motivano la realizzazione di un impianto per lo sfruttamento di dette potenzialità.
Nella scelta dell’ubicazione del parco eolico, si sono considerate diverse alternative, tenendo conto dei seguenti fattori: ventosità del sito, assenza di eccessiva turbolenza, possibilità di un facile collegamento con la linea di alta o media tensione, uso del sito, esistenza di una buona viabilità, esistenza di vincoli urbanistici e ambientali, fattibilità tecnica, integrazione nell’elemento naturale e sociale.
Nell’ambito del territorio di Siurgus Donigala e San Basilio il sito che ha tutte queste caratteristiche è quello che si trova più lontano dai centri abitati e favorevole per la maggiore esposizione ai venti, che permette una migliore resa dell’impianto.
Nell’ubicazione delle macchine si è inoltre tenuto conto della presenza di alcuni siti archeologici, lasciando la fascia di rispetto prevista dalle norme.
La potenza della macchina è stata scelta in considerazione del fatto che a parità di MW prodotti si ha bisogno di un minor numero di macchine, riducendo l’impatto sull’ambiente circostante; inoltre da alcuni studi effettuati sul costo del kW prodotto, si ha un minore costo per le macchine da 850 kW.