Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

> Vincitore di una competizione a partecipazione ristretta, il progetto prevede l’ampliamento dello stabilimento esistente, ubicato in area industriale/commerciale a Cagliari, di una società leader nella trasformazione e commercializzazione di prodotti metallici. La richiesta della committenza di una nuova identità visiva e di immagine aziendale, ha caratterizzato fortemente la proposta di progetto. A fronte di questa richiesta, la nostra risposta è stata la creazione di un modello progettuale basato sulle interconnessioni derivanti dai materiali commercializzati, dalla memoria aziendale, dallo stringente programma funzionale, dal luogo, da analisi climatiche, da aspetti tecnici e produttivi. L’edifico in progetto, viene concepito come un landmark territoriale, una dichiarazione di presenza, riconoscibile sia dal traffico locale, sia da quello extraurbano. Le funzioni sono state organizzate sulla base dell’elenco funzionale e successivamente pesate in funzione delle reciproche interconnessioni; ed i sistemi sono stati uniti di seguito mediante la logica dei flussi.
Il volume puro, successivamente scomposto ed a sua volta rivestito da un involucro prestante e coprente, viene lacerato da dei volumi aggettanti che si protendono verso i flussi viari, lenti e veloci, sia orizzontalmente che verticalmente. La struttura è stata posizionata lungo l’asse elio-termico e caratterizzata da uno svuotamento centrale atto a garantire, durante il giorno, l’utilizzo esclusivo della luce solare in tutti gli ambienti interni direzionali ed allo showroom openspace a doppia altezza. I consumi energetici verranno limitati grazie ad un sistema di ventilazione naturale creata mediante l’ideazione di un grande volume in copertura, camino di ventilazione, che sfrutta i moti ascensionali nella stagione calda, aspetto critico nella nostra latitudine; il sistema naturale è integrato nella stagione invernale con un impianto di climatizzazione e ventilazione ad alta efficienza a recuperatori di calore atto a garantire un alto benessere abitativo.