Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

> L'intervento riguarda la costituzione di un centro di informazione e accoglienza didattica e attrezzature informatiche, da ubicarsi in una struttura attualmente in stato di abbandono, da ristrutturare in tutte le sue parti.
Il fabbricato distributivamente è disposto su due livelli fuori terra e costituito da due corti interne, tipica architettura rurale del settecento.
L'intervento progettuale vuole caratterizzare e rispettare il genius loci del sito; ogni intervento è ponderato e considera i principi del restauro quale principio primario di recupero; qualsiasi inserimento di nuove strutture è segnato con una netta distinzione di materiali e con una riproposizione dei vecchi anche mediante una decontestualizzazione, come la pavimentazione nelle murature.
A livello architettonico si è cercato di ripristinare l'architettura di insieme, con particolare attenzione all'uso dei materiali tipici e al consolidamento statico delle strutture.
Dopo un’accurato studio della tipologia edilizia delle architetture vernacolari del luogo, è scaturito prima a livello funzionale, successivamente architettonico, l'esigenza di creare percorsi per garantire l'accesso a tutte le aree della struttura. Si è riservato particolare interesse al recupero dell'accesso con portale e dei ruderi esistenti.